martedì 24 dicembre 2019

Auguri del Presidente

Carissimi Soci e Amici dell’Associazione Culturale “La Via della Seta”.



Sta per terminare il 2019 che si porta con se una serie di eventi straordinari che la nostra Associazione ha realizzato tenendo ben alto il concetto di una cultura a 360°, in grado di soddisfare le esigenze dei Soci e di coloro, pur non Soci, che ci hanno seguito (e sono stati veramente tanti).

Mauro Rapa
Presidente de La Via della Seta
Prima di parlare dei progetti per il nuovo anno intendo però ringraziare tutti coloro che si sono adoperati in modo encomiabile per la riuscita delle varie manifestazioni e, se siamo riusciti in una impresa dir poco sorprendente, lo dobbiamo all’impegno gratuito e volontaristico di tutti perché solo se tutti collaborano si possono ottenere certi risultati.

Voglio altresì ringraziare le Associazioni del territorio con le quali abbiamo stretto una profonda amicizia e con le quali, grazie ad una sincera e concreta unità di intenti, siamo riusciti a dare maggiore valore ciascuno alle proprie rispettive azioni.

Noi spaziamo dall’Enogastronomia  all’Arte, dall’Economia alla Salute, dalle Gite al Ludico tenendo sempre ben presente un valore primario che, come da statuto, prevede di portare avanti le esigenze, le idee ed i progetti dei Soci e di chi a noi si avvicina.

Questo lo sarà anche per il 2020 che tra l’altro, vedrà realizzato un altro sogno: una nuova sede ampia e idonea allo sviluppo dei nostri eventi.

Con l'ottimismo che ci contraddistingue quindi, a nome mio personale e di tutto il Direttivo,  non mi resta che Augurare a Tutti Voi un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo,  che sia all’insegna dell’amicizia, della solidarietà, dello sviluppo culturale di ognuno e della gioia di Vivere, per una società sempre di più in linea con i propri sogni.
Mauro Rapa



Alcuni membri del Direttivo durante la recente partecipazione a
Sapori e Aromi d'Autunno

domenica 22 dicembre 2019

Sugo alle Noci - I Consigli di Lele per la cena della Vigilia di Natale

La ricetta di oggi, calibrata per 5 persone, è “ Sugo alle Noci”.

Scegliere una pasta a gradimento, purchè corta e porosa, tipo strozzapreti.

-       150 gr. di noci sgusciate

-       8-9 pomodorini, ciliegina

-       1 misurino di dado granulato vegetale

-       100 gr. di formaggio Robiola

-       3 cucchiaio di Olio Extra vergine di Oliva ( di Cartoceto ovviamente)

-       1 spicchio di aglio

-       Sale e peperoncino q.b.



Per togliere le pellicine alle noci, metterle in un tegamino che non attacca, rosolarle girandole continuamente senza farle colorire molto.

Mettere 120 gr. di noci sbucciate in un mortaio e spezzettarle abbastanza finemente.

Prendere i pomodorini spaccarli a metà, spremerli buttando via il sugo e i semi, poi tagliarli a pezzettini.

Mettere i 3 cucchiai di olio in un tegamino e aggiungere lo spicchio di aglio e farlo rosolare, una volta rosolato toglierlo e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti con sale e peperoncino, farli ammosciare, poi aggiungere 120 gr. di noci passate al mortaio e aggiungere i 100 gr. di formaggio Robiola, aggiungere anche il misurino di dado vegetale con ¼ circa di Acqua e far bollire il tutto fin quando diventa di una densità giusta per condire.

Condite la pasta, aggiungete parmigiano e i 30 gr. di noci rimaste, tagliatele a pezzettini e spolverate sopra alla pasta.

Buon appetito.

Lele impegnato nei preparativi per il buffet in occasione dell'inaugurazione della mostra Terra e Ferro a Palazzo Bracci Pagani di Fano

domenica 15 dicembre 2019

Il Mare d'Inverno

L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone in piedi, cielo, spazio all'aperto e natura
Il gruppo al completo

   

Una caratteristica che contraddistingue la nostra associazione è quella di portare avanti iniziative che spesso vengono ideate e suggerite dai nostri soci. La passeggiata al mare è proprio una di queste e il mare d'inverno è ormai una tradizione che ciclicamente si ripete e che trova sempre grande riscontro.
Guardando il tempo e le temperature polari dei giorni scorsi, abbiamo temuto di essere costretti a rinunciare ma questa mattina siamo stati sorpresi da un clima più dolce, ideale per una salutare camminata nel Lungomare di Torrette. Proprio come era nelle nostre intenzioni.
Si sono uniti a noi anche gli amici dell'Associazione "Walk Don't Run" di Pesaro con la loro caratteristica tenuta gialla. Puntuali alle 9.30 siamo partiti con tutti quelli che hanno accettato il nostro invito. Come previsto, in due ore, una di andata e una di ritorno, abbiamo percorso quasi 9 km e mezzo, respirando iodio e godendo di un tiepido sole.
Alle 11.30, pienamente rigenerati, ci siamo salutati dandoci appuntamento alla prossima iniziativa de La Via della Seta
Altre foto della mattinata
L'immagine può contenere: testo
Il Volantino dell'Iniziativa
L'immagine può contenere: una o più persone, oceano, spiaggia, cielo, spazio all'aperto e natura
Suggestive sorprese lungo il percorso

lunedì 9 dicembre 2019

Secondi classificati!!


Con una originale ricetta elaborata dal nostro Resp. Enogastronomico Lele "Baccalà arrosto su patata cotta al cartoccio", La Via della Seta si classifica seconda alla 11^ Disfida Nazionale Cuochi Amatoriali, al Baccalà Fest.
Un nuovo capolavoro di Lele che dopo la vittoria del 2017, replica con un meritatissimo secondo posto (due partecipazioni con un primo ed un secondo posto !!!).
Qui di seguito alcune foto dell'evento e della preparazione del piatto.
Tanto lavoro, ma tanta soddisfazione anche perchè i piatti dei concorrenti erano tutti molto validi.
Un riconoscimento speciale da parte delle Giurie va all'Olio Extra Vergine di Oliva dell'Azienda Agricola Giordano Galiardi di Cartoceto, da noi usato per cuocere il Baccalà e che noi ringraziamo di cuore perchè ci fa fare sempre bella figura.
Grazie agli Organizzatori, alla Giuria tecnica, alla Giuria popolare e al Ristorante la Lanterna dalla proprietà a tutto lo staff.
Il Piatto di Lele sarà proposto a tutti,  in una specifica cena nel mese di maggio 2020, nell'ambito della Festa della Fava e del Formaggio.
La Via della Seta, partecipa alla gara del Baccalà, perchè  ci consente di proporre piatti tradizionali della nostra tradizione culinaria e per noi, che facciamo cultura a 360°, anche l'arte della cucina è cultura.