Le Frustèt del Presidente Mauro Rapa

Chiunque abbia avuto a che fare con Mauro Rapa conoscerà sicuramente la sua personalità poliedrica fatta di mille qualità una delle quali è sicuramente la sua inesauribile vena poetica  che si esprime in dialetto rigorosamente "dl'Isla" (cfr. Isola di Fano, PU). Queste poesie di stampo satirico vengono denominate "frustate" (frustèt) e  ogni anno se ne leggono di nuove con contenuti sempre attuali durante la Festa "d'San Rocc a L'Isla" che si tiene incessantemente dal 1972, il 16 agosto nel piccolo Borgo non lontano da Fossombrone.

Parlando delle sue Frustèt, Mauro  dice: "Le Frustèt raccontano situazioni di qualsiasi genere che sono capitate nel paese, scritte in versi rimati e rigorosamente in dialetto, in modo schietto e a volte pesante. Possono essere scritte da chiunque e , in occasione dello spettacolo per la festa di San Rocco, sono lette davanti a tutti i paesani. Proprio per la caratteristica di Sfottò sono molto attese  e spesso, dai potenziali frustati, anche con grande patema d'animo." 

Il Libretto con le Ultime Frustèt (2019)

Esiste un "Libretto" che ne raccoglie le più recenti ma, ultimamente, Mauro ne ha volute leggere alcune per rendere ancora più simpatica e piacevole la Frustèta anche per chi non è un esperto nella lettura del vernacolo. 

Vi proponiamo qui di seguito i link dove poter trovare Sette delle migliori Frustèt proposte da Mauro

Buon ascolto!


Mauro ci racconta Isola di Fano, anzi, L'Isla d'Fèn!    

Mauro e le Frustate di Coppia

Mauro racconta El Comitèt

Mauro legge una Frustèta "politica"

La quinta Frustèta

Sesta Frustèta

Settima e, per ora, ultima Frustèta

Nessun commento:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?