Molti imprenditori/manager (quelli che non riescono mai a staccare) durante le ferie avranno già fatto delle valutazioni sull’impatto del lockdown, su quelle che potrebbero essere, per il prossimo futuro, le conseguenze del protrarsi di una situazione d’incertezza legata al Coranavirus e quali azioni intraprendere. Altri, magari presi dallo sconforto, hanno preferito concedersi un momento di semplice relax per eliminare qualche “tossina” e tornare a ragionare in modo più lucido proprio da domani. Altri ancora, avranno cercato di individuare scorciatoie per risolvere i problemi contingenti sperando di trovare conforto da uno “zio d’America” o come ultima ratio puntare sul “gratta e vinci”. Soluzione quest’ultima dalle remote probabilità di successo sul fronte finanziario, ma che potrebbe strappare un sorriso allo stesso imprenditore e, quindi, utile per farlo focalizzare su ciò che serve veramente alla sua impresa.
Coerentemente con il mio precedente contributo per questo spazio all’interno del blog de “La Via della Seta” di seguito fornirò uno spunto di riflessione concreto per gli imprenditori/manager che domani tornano al lavoro.
Un mio professore, ai tempi dell’Università, era solito introdurre il concetto del budget con la seguente negazione: “non si tratta di un bilancio di previsione”. Il suo incipit non era un vezzo comunicativo, ma la volontà di chiarire, sin dall’introduzione, quali fossero gli elementi che caratterizzano un vero budget.
Infatti, se il bilancio di previsione può rappresentare un esercizio del singolo manager o di un team di prevedere una stima a chiudere in base a dati parziali e ad elementi storicizzati, nel caso del budget, invece, entrano in gioco gli habitus mentali di tutte le persone che lavorano in un’impresa e che possono influenzare notevolmente il risultato aziendale.
Alla base di un vero budget c’è l’assunzione di responsabilità da parte del titolare dello stesso nello svolgere i propri compiti e la consapevolezza del ruolo che ricopre all’interno di tutto il processo. Entrano in gioco anche la capacità di focalizzarsi sugli obiettivi individuati e l'agentività nel portare correzioni in positivo qualora si debbano affrontare difficoltà durante il percorso.
Il budget si costruisce attraverso un processo che partendo dall’analisi delle singole attività quotidiane dei vari reparti/settori/aree aziendali e tenendo in considerazione la strategia dell’imprenditore/leader, individua i singoli obiettivi e trova la sintesi in un documento formale. In sostanza è un momento di confronto e di negoziazione interna all’impresa tra la visione strategica e la possibilità di tradurla in attività quotidiane. Tuttavia nella pratica non è insolito incontrare, in grandi imprese, ma anche in medie e piccole, situazioni in cui il budget viene calato dall’alto o al massimo si arriva a negoziazioni formali, in cui il capo settore convince il capo reparto che l’obiettivo a lui assegnato è facilmente raggiungibile. Come sempre occorre valutare il singolo caso e comprendere dove stiano le responsabilità: se il capo settore abbia formulato delle ipotesi senza senso o al contrario sia il capo reparto a fare resistenza al cambiamento suggerito dal capo settore. È anche normale che nel gioco dei ruoli ci sia una certa prudenza di chi si deve assumere una responsabilità e un certo ottimismo in chi invece cerca di assegnarla. Ad ogni modo, occorre comprendere che la negoziazione è un passaggio che non può essere saltato. Senza assunzione di responsabilità non è possibile parlare di un vero budget; perché di questo si tratta: di assunzione di responsabilità. L’imprenditore/leader di qualsiasi impresa dovrebbe stimolare una vera discussione del budget, in quanto rappresenta un momento di crescita culturale complessivo per l’azienda, consente di entrare nel merito delle criticità e di comprendere, più in generale, gli umori della propria organizzazione. Inoltre, è un momento utile perché l’ascolto dei feedback consente di rimodulare la strategia e gettare le basi per provare a fare altro. Durante la discussione del budget si riesce a comprendere lo stato di salute dei propri vantaggi competitivi e se sia il caso di abbandonare certe “arene” dove l’impresa non riesce più a fare la differenza. In definitiva, se la fase di negoziazione in cui si tratta l’assunzione di responsabilità del titolare del budget è fatta positivamente, tutto il resto diventa più semplice. Declinare il budget annuale in mesi, settimane e giorni partendo dalla misurazione delle singole attività diventa facile perché a farlo è qualcuno che si è assunto la responsabilità e che in fase di monitoraggio risponderà dei propri risultati.
Esiste un momento migliore di ora per rispolverare questo concetto?
Nello specifico della costruzione del budget si può affermare in via generale che ogni aspetto deve avere una valutazione. Ogni singola attività per essere misurata ha necessità di essere confrontata con un'aspettativa precedentemente formulata. Ne segue che si avrà un budget delle vendite, della produzione, delle spese generali, degli investimenti, del conto economico, di cassa e quello finanziario in genere. Mi permetto, inoltre, di suggerire l’inserimento di un budget per la sperimentazione. In questo contesto non può mancare! Magari ne parleremo in una prossima occasione; al momento mi limito a dire che
la sperimentazione è una scelta strategica che ha l'obiettivo di contenere i costi di decisioni sbagliate, ma allo stesso tempo, interiorizza il concetto dell’errore come investimento. La possibilità, dunque, di individuare un percorso di crescita partendo proprio dalle analisi degli errori. Ne segue che, considerata l’alta probabilità di commettere errori in questa fase di grande incertezza, non può mancare una sezione del budget che consideri gli stessi come parte integrante del budget generale.
Dovranno essere valutate, inoltre, coerenza e sostenibilità con riferimento alle capacità di mantenere gli impegni e i rischi “accettati” dall'imprenditore. Un vero budget passa attraverso il vaglio di tutte queste fasi: dove elaborazioni numeriche si mescolano con le relazioni, la cultura e gli habitus mentali dei singoli che ruotano attorno il sistema impresa. Ecco perché il budget non è un bilancio di previsione!
Buongiorno Pierluigi,
RispondiEliminaho letto con piacere il tuo post ed aggiungo qualche altro spunto proveniente dalla mia ormai decennale presenza all’interno di un’azienda industriale marchigiana con filiali in quasi tutta Europa.
Da noi il budget, come giustamente dici tu, è l’appuntamento annuale dove i vari reparti (Sviluppo prodotti, Produzione, Vendite, Marketing, Amministrazione e Controllo) mettono sul tavolo tutti i punti di forza e di debolezza e dopo un incrocio di dati e informazioni che impegna diverse settimane si arriva ad una definizione di costi e ricavi da far approvare alla Direzione e all’Imprenditore.
Non deve essere un bilancio di previsione perché comunque parte da un piano di sviluppo pluriennale che l’azienda tiene sempre come target, poi ogni anno questo si trasforma in obiettivi di fatturato per paese e tetto di costi di struttura che consentano di portare marginalità e equilibrio.
Quindi il Budget è il risultato di un intenso periodo in cui tutte le parti si assumono le proprie responsabilità ed anche il momento finale in cui tutte le filiali si incontrano per presentare agli altri il proprio piano è un importantissimo momento di crescita per tutti. La condivisione di esperienze locali e il modo con il quale sono state risolte problematiche di vendita o di costi di struttura diventa patrimonio comune per dare ulteriore forza all’azienda.
Grazie di nuovo e buon lavoro!
Grazie mille Paolo per il contributo. Mi pare di capire che nel tuo caso il budget passa proprio attraverso quelle fasi che lo differenziano dal bilancio di previsione. Non a caso l'azienda per la quale lavori è un'assoluta eccellenza del proprio settore.
EliminaHo alcune curiosità da chiederti. Quali azioni correttive sono state messe in campo a seguito del Covid-19? Inoltre, quali cambiamenti strategici avete già adottato per il 2021? Come impatteranno sul budget? (Ovviamente ciò che si può dire in uno spazio come questo!)
Grazie e a presto.
Ciao Pierluigi,
Eliminaconsidera che il nostro anno fiscale si chiude il 31 marzo e quindi avevamo già impostato questo nuovo budget tenendo in considerazione il lock-down che si stava verificando in tutta Europa.
In quel momento, ai primi di Marzo non avevamo idea di quanto potesse durare e nè delle conseguenze.
Sono stati quindi impostati due scenari, best e worst e abbiamo iniziato a lavorare considerando questa forbice e aggiornandoci spesso con nuovi forecast.
Per fortuna dopo le riaperture i mercati si stanno tranquillizzando e, sperando che il Natale non venga penalizzato da nuovi blocchi, ci allineeremo con il best-scenario che comunque prevedeva un leggero calo verso l'anno precedente.
Mai come quest'anno comunque tutte le possibili attività ci controllo sono in allerta, rimane il fatto che non dobbiamo fare previsioni troppo pessimistiche perchè in questo caso sarebbe l'azienda stessa a decidere di quanto vuole calare il fatturato non producendo a sufficienza per soddisfare la domanda.
Buon lavoro!
Paolo
Ciao Paolo, grazie mille per il contributo. Ancora una domanda: a tuo parere, l'approccio alle questioni del budget e del relativo monitoraggio che ha avuto la tua azienda in questo periodo di grande incertezza, è applicabile solamente all'interno di Grandi aziende o può riguardare anche le Micro e Piccole Imprese? A mio avviso spesso si tende a confondere il mindset con gli strumenti disponibili. Cosa ne pensi?
EliminaSicuramente in dimensioni aziendali più piccole potrebbero mancare alcune figure che si occupano specificatamente di budget edi controllo di gestione, ma come dici tu è una questione di approccio mentale e non di dimensione aziendale ciò che ti porta ad avere sempre una visione di insieme e un orizzonte più ampio.
EliminaBuongiorno Pierluigi,
RispondiEliminala lettura del tuo post è stata piacevole ed interessante.
Piacevole perché ha messo in luce diversi aspetti del fare impresa ed in particolare uno spesso trascurato nonostante la sua importanza: il coinvolgimento e la motivazione del collaboratore, primo attore del risultato aziendale.
Interessante perché ha posto in evidenza nozioni che rimangono di solito in un cassetto ed hanno bisogno ogni tanto di essere rispolverate e come puntualizzi tu ora più che mai..."Esiste un momento migliore di ora per rispolverare questo concetto?"
Condivido pienamente che questo possa essere il momento giusto per riscoprire e rinnovare il concetto di budget sia per dare ripartenza alle aziende in difficoltà sia per consolidare i risultati delle aziende sane come riportato dal contributo di Paolo dello scorso 28 agosto.
Attendo con curiosità le riflessioni sul budget per la sperimentazione.
Grazie e buon lavoro anche da parte mia.
Lucia Pianosi
Grazie mille Lucia per il contributo. Della sperimentazione ne parlerò più avanti in quanto a mio avviso va oltre il concetto di un budget dedicato. La sperimentazione farà parte del nuovo mindset del fare impresa e ne voglio parlare in modo strutturato. Nell'attesa, ti consiglio la lettura di due libri di Raffaele Gaito: Growth Hacker e Growth hacking mindset. La sperimentazione è parte integrante di questo nuovo modo di fare impresa. Ciao A presto
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